PIONEER HI-BRED ITALIA
Contatti     Cerca    Cerca  
 
 

L'ASPERGILLO

CHE COMBATTE L'AFLATOSSINA


LA SOLUZIONE CHE MANCAVA
AF-X1 è l’innovativa soluzione biologica per ridurre il contenuto di aflatossine nel mais ed evitare le problematiche sanitarie e commerciali legate alla presenza di questa tossina.
Il suo principio attivo, l’esclusivo Aspergillus flavus MUCL54911, è un fungo isolato e selezionato nei terreni italiani. Questo ceppo, a differenza della maggior parte di quelli presenti nell’ambiente, non produce tossine pur essendo estremamente competitivo e vitale, cioè in grado di svilupparsi più in fretta degli altri Aspergilli presenti nell’ambiente.
Una volta distribuiti e insediati sulla coltura, gli Aspergilli di AF-X1 agiscono come antagonisti dei ceppi che producono aflatossina, impedendo loro di colonizzare e contaminare le spighe. In questo modo, il trattamento permette di ridurre il rischio che l’infezione della pianta si traduca nello sviluppo di alti livelli di aflatossina.
La valutazione sanitaria del mais trattato con AF-X1 non può di conseguenza essere effettuata con lampade a fluorescenza, in quanto questa metodologia rileva esclusivamente la presenza di funghi sulle cariossidi, senza distinzione tra quelli tossigeni e quelli atossigeni apportati con AF-X1.
L’efficacia di AF-X1 è stata dimostrata in tre anni di prove di campo e di laboratorio, che hanno evidenziato la sua capacità di ridurre sensibilmente la presenza di aflatossina sulla granella, rispetto a quella raccolta in appezzamenti non trattati.

UN PRODOTTO CHE PARLA ITALIANO
AF-X1 nasce da una proficua alleanza tra il mondo della ricerca, della rappresentanza agricola e dell’industria sementiera Italiana. Il suo sviluppo è stato interamente curato da un team di ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Il ceppo brevettato di Aspergillus presente in AF-X1 è stato selezionato ed isolato nei suoli italiani. Questo significa che si tratta di un fungo autoctono, adattato ai nostri ambienti e quindi in grado di garantire la massima vitalità ed efficacia.
Il prodotto è commercializzato da Pioneer Hi-Bred Italia che ne ha anche curato le prove in campo. L’iter autorizzativo è stato supportato da Coldiretti e Consorzi Agrari d’Italia.

COME SI CONSERVA
Il prodotto, confezionato in sacchi di alluminio, deve essere conservato in ambienti freschi, asciutti e al riparo dalla luce, per evitare che la vitalità delle spore venga compromessa.

La manipolazione del prodotto richiede l’uso di Dispositivi di Protezione Individuale.

Per maggiori informazioni consultare la scheda di sicurezza disponibile
qui.

 

COME SI USA
Anche per l’anno 2017 AF-X1 è autorizzato esclusivamente per il mais destinato ad uso zootecnico.
Il prodotto consiste in semi di sorgo devitalizzati e incapaci di germinare, che agiscono come vettore organico per le spore del fungo atossigeno. In questa forma, AF-X1 si può distribuire a spaglio alla dose di 25 kg/ha, utilizzando spandiconcime centrifughi o pneumatici, nel periodo successivo alla sarchiatura e fino a 15 giorni prima della fioritura del mais. È importante tarare accuratamente la macchina per garantire una distribuzione omogenea.
Il prodotto non deve essere interrato, perché l’esposizione all’aria è necessaria per la corretta diffusione e proliferazione del fungo atossigeno.
Una pioggia moderata o un’irrigazione per aspersione poco dopo il trattamento consentono una rapida riattivazione e diffusione delle spore. Interventi di irrigazione a scorrimento poco dopo la distribuzione di AF-X1, possono determinare lo spostamento dei granuli, rendendo meno omogenea la diffusione dell’Aspergillus sull’appezzamento.



Clicca sull'immagine per ingrandire


 

I migliori ibridi di mais

Le scelte fondamentali per il piano di semina

I momenti in cui valutare un ibrido

La massima protezione del seme

 
 
Accedi Registrati

 

Pioneer Hi-Bred Italia S.r.l.,
Via Pari Opportunità 2, 26030 Gadesco Pieve Delmona (CR)

Società a socio unico - Capitale 90.000 € i.v. - Part. IVA IT 01235070198

Reg. Impr. Cremona & C.F. 02153870346 REA CR 153948

 ® Marchio registrato da Pioneer Hi-Bred Int'l Inc. Des Moines, Iowa, USA
 

 
 
Note Legali       Privacy